In primo piano

Consiglio Comunale 28/11/'13 - Approvato Bilancio Previsione

Giovedì 28/11/2013 con inizio alle ore 19:30 si è riunito il Consiglio Comunale in sessione ordinaria. Ad apertura di seduta sono risultati presenti otto consiglieri compreso il Sindaco (assenti Chiara Blasi e Aniello Fierro).

Dopo la lettura e l'approvazione unanime dei verbale della precedente seduta, è stato deciso, all'unanimità, di continuare ad applicare per l'anno 2013 la vecchia TARSU (scarica qui la proposta di deliberazione approvata) in luogo della TARES e di applicare le tariffe già vigenti nel 2012. A corollario di tale decisione è stato anche stabilito che i contribuenti dovranno versare a dicembre, entro il giorno 16, la sola maggiorazione standard dovuta allo Stato di 30 centesimi per ogni metro quadro tassabile, mentre l'ultima delle tre quote TARSU  dovuta al Comune dovrà essere versata sul solito conto corrente postale entro il 31 gennaio 2014, insieme alle addizionali comunali (10% sulle tre rate) e provinciale (5% sull'ultima rata).

Quindi, il Consiglio Comunale, questa volta a maggioranza assoluta (contrari Maria Cammarano e Antonio De Lisa), ha adottato la decisione di non intervenire in aumento sulle aliquote dell'Imposta Municipale Propria (IMU) che sono state confermate nella misura già vigente nel 2012 (scarica qui la proposta di deliberazione approvata).

Il quarto argomento esaminato riguardava la programmazione degli incarichi ad esperti esterni al Comune, su cui si è stabilito di continuare a non avvalersi per l'anno in corso di incarichi di consulenza, studio e ricerca. Tale deliberazione è stata approvata all'unanimità.

Al quinto punto, è stato approvato, anche stavolta a maggioranza assoluta il programma triennale e l'elenco annuale 2013 dei lavori pubblici. Si è registrato anche qui il voto contrario dei Consiglieri Maria Cammarano e Antonio De Lisa che, precisato di non poter condividere le scelte politiche della maggioranza, hanno comunque espresso l'auspicio che i finanziamenti richiesti dal Comune possano essere ottenuti al fine di realizzare almeno le opere inserite in elenco.

Infine, è stato affrontato l'argomento più importante della serata relativo al Bilancio di Previsione dell'esercizio finanziario 2013 al Pluriennale 2013/2015, alla Relazione Previsionale e Programmatica ed agli altri allegati. Dopo l'esposizione del Sindaco circa gli elementi più caratterizzanti del documento di programmazione economico - finanziaria, dato atto che si è giunti al mese di novembre per cause esterne per lo più legate alla mancata comunicazione da parte del Ministero delle risorse trasferite (avvenuta solo il 4 novembre 2013, con consistenti tagli ai trasferimenti erariali), il Consiglio ha approvato il Bilancio con il voto favorevole della maggioranza ed il voto contrario dei rappresentanti del gruppo di minoranza Maria Cammarano e Antonio De Lisa.

Successivamente è stata votata la immediata eseguibilità di tutti i provvedimenti adottati.

Infine, il Sindaco ha ampiamente relazionato, con i documenti alla mano, sull'interrogazione presentata dal Consigliere Maria Cammarano in nome del proprio gruppo e vertente sul problema della discarica abusiva rinvenuta lo scorso anno in località Diga Fabbrica su terreni di pertinenza del Consorzio di Bonifica Velia, informando il Consiglio sui provvedimenti autoritativi da lui adottati con immediatezza e che poi il Consorzio ha eseguito, residuando lo smaltimento di alcuni elementi su cui è stato chiesto un riesame da parte dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente Campania (ARPAC). 

   

 

indietro

Titolo

Comune di Ceraso (C.F. 84000250658 - P.IVA 00775950652)

Piazza Municipio - 84052 Ceraso ( SA ) | Telefono: 0974/61078 | Fax: 0974/61475 | E-mail: comune@comune.ceraso.sa.it 

PEC Protocollo e Ufficio Segreteria: segreteria.ceraso@asmepec.it (riceve solo da altre caselle di PEC)

PEC Ufficio anagrafe e stato civile: anagrafe.ceraso@asmepec.it 

PEC Ufficio tecnico comunale: utc.ceraso@asmepec.it 

 TESORERIA COMUNALE IBAN:  IT50 Y070 6676 5300 0000 0408 017

C/C POSTALE: 15081847

Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UF64XD

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.165 secondi
Powered by Asmenet Campania